Menu
Bachelet
Matteo Truffelli e Giovanni Bachelet ricorderanno Lunedì 28 settembre, alle ore 20.45, al Cinema Corso di Ravenna - via Roma 49, il prof.Vittorio Bachelet ucciso il 12 febbario 1980 dalle Brigate Rosse, al termine di una lezione universitaria.
Vittorio Bachelet nel 1964 divenne, nominato da Paolo VI°, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica, mentre il Concilio volgeva a termine e Aldo Moro guidava il Governo.
La riflessione culturale, ecclesiale, civile e politica di Bachelet, accanto a quella giuridica, che ne caretterizzò l'impegno professionale, ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per generazioni di credenti e di cittadini italiani.
In occasione del 35° della scomparsa i figli e la moglie hanno curato la pubblicazione del "Taccuino 1964", e cioè dell'agenda di Vittorio Bachelet, per le edizioni AVE con la prefazione di Paola Bignardi e l'introduzione dell'attuale Presidente dell'Azione Cattolica Marco Truffelli. Le note del taccuino sono di una straordinaria attualità e trovano una grande consonanza con la Chiesa di Papa Francesco.L'incontro al quale parteciperà l'Arcivescovo di Ravenna, Mons.Lorenzo Ghizzoni, sarà presieduto da Livia Molducci e porterà un saluto il Presidente Diocesano dell'Azione Cattolica Fabio Zannoni.
La serata è in collaborazione con il Centro Studi Donati e il Circolo ACLI Benigno Zaccagnini di Ravenna