circondati gioiace piu gustoContagiati GioiaSottosopra

I sussidi formativi di Azione Cattolica sono una proposta di formazione umana e cristiana che educa alla corresponsabilità e al servizio verso la propria comunità cristiana e civile, nella quotidianità della vita di ognuno e come gruppo. Ogni anno l’Azione cattolica nazionale elabora una proposta formativa che, a partire dai Catechismi della Chiesa italiana, offre un cammino di fede personale e comunitario ad adulti, giovani, adolescenti e ragazzi.
I sussidi annuali sono strumenti utili e ricchi di spunti e di approfondimenti, frutto dell’esperienza formativa dell’Associazione, utilizzabili dai soci ma anche da quanti sono interessati ad un percorso permanente, graduale e organico di crescita umana e cristiana.
Per le associazioni locali di Ac, sono il modo per camminare insieme tra loro e con tutte le associazioni distribuite sul territorio nazionale, in sintonia con il tema scelto dal Centro Nazionale, con il Vangelo liturgico dell’anno e con le scelte della Chiesa italiana. 
 
 
Riconosciuto come mediazione dei Catechismi CEI per l’Iniziazione cristiana, i testi offrono la proposta formativa dell’Azione cattolica per i ragazzi (piccolissimi, 6-8 anni9-11 anni e 12-14 anni) e indicazioni sul metodo scelto dall’associazione per accompagnarli all’incontro con Cristo, con suggerimenti per un cammino di fede organico e graduale. Insieme al testo c’è Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia (per approfondire e vivere anche in famiglia il cammino di fede dei ragazzi e schede per un itinerario di gruppo da intraprendere con altri genitori).
 
 
Sussidio per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi di 15-18 anni. E’ una guida che parla di gioia e cerca di farlo entrando dentro alcuni hotspot che riguardano la vita dei giovanissimi: l’impegno, l’affettività, la sfida della fiducia, il divertimento. Il brano delle Beatitudini scandisce il cammino per tutto l’anno, affiancato da alcuni altri brani biblici. Il testo è in vendita abbinata a Toda joia, sussidio personale per i giovanissimi e con allegato il fascicolo Comuni-care!sulla comunicazione educativa.
 
 
 
Il sussidio è dedicato alla cura e alla formazione dei gruppi Giovani (19-30 anni); incentrato sul Vangelo di Matteo, si propone di guidare i giovani a riconoscere il valore assoluto della gioia, alimentata da quotidiani gesti d’amore.
 
 
Le beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna, rappresentano la soglia d’accesso all’intero messaggio evangelico e ci propongono uno stile che capovolge ogni criterio umano e che è anzitutto vissuto da Cristo. Attraverso un percorso suddiviso in cinque tappe il testo propone un itinerario per gruppi di adulti che si lasciano illuminare dal racconto di Matteo nel quale Gesù stesso vive lo stile delle beatitudini. Un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati e così trovare misericordia, ereditare la terra, essere chiamati figli di Dio, vedere Dio e raggiungere il Regno dei cieli. L’itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata.